IMPEGNO


Sono le immagini che non dimenticheremo più e che, pur infliggendoci dolore, ci hanno resi orgogliosi.

Quelle degli ospedali come il Giovanni XXIII di Bergamo, che per settimane, all’inizio del 2020, ha avuto il triste primato di città con la più alta incidenza di contagi e di vittime di Covid-19 al mondo. Qui, nei reparti di terapia intensiva e in quelli di pronto soccorso convertiti in terapia sub-intensiva per fare fronte all’emergenza, medici e paramedici hanno lavorato allo stremo, con turni fino a 20 ore, per assistere un numero di pazienti di cui nessuno poteva immaginare la portata e cercare di salvare le loro vite.


Quelle di medici e infermieri chiamati a presidiare strutture nate quasi dal nulla in tempi record, esempi unici al mondo di flessibilità e creatività nella risposta alla pandemia, come la nave da crociera di Genova trasformata in 48 ore in un vero ospedale galleggiante capace di accogliere centinaia di pazienti (e alleviare il peso che gravava sulle strutture sanitarie di terra) o i molti alberghi convertiti in Covid hotel per ospitare coloro che, dimessi dagli ospedali ma ancora positivi al virus, non sarebbero potuti rientrare nelle proprie case senza rischiare di infettare i familiari.

E le immagini di tutti coloro che, giorno e notte, sono stati sui fronti più avanzati della lotta al virus: le forze dell’ordine, i militari impegnati nella costruzione degli ospedali da campo, il personale della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana e i volontari delle organizzazioni che hanno continuato a portare aiuto e conforto ai senzatetto, ai poveri, agli ultimi della società che l’emergenza ha rischiato di far sprofondare in una zona d’ombra ancora più oscura.




Napoli. L'accoglienza nella Basilica di San Severo fuori le mura, dove l'associazione "SaDiSa, Diritti in Salute", sostenuta dalla Fondazione San Gennaro e dal III Municipio, effettua tamponi a 18 euro. È possibile offrire il cosiddetto “tampone sospeso”, un test pagato per persone in difficoltà che potranno usufruirne gratuitamente. L'iniziativa si rifà alla tradizione del caffè sospeso, pagato e lasciato dagli avventori di un bar per un cliente sconosciuto.




Magda D’Astuto, 47 anni, anestesista-rianimatore presso l’ospedale Sant’Anna-San Fermo della Battaglia, a Como in Lombardia, all’interno della sua abitazione.




Giuseppe Milesi, medico chirurgo specialista in cardiologia, U.O. Cardiologia - ASST Spedali Civili di Brescia, Lombardia. “La strada verso l'ospedale è deserta... Come andrà oggi?”.




Bergamo, medici e infermieri attorno a un paziente Covid-19 che sta per andare in arresto cardiaco nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Giovanni XXIII, nei giorni in cui l’afflusso di nuovi pazienti ha messo in grave crisi la capacità di risposta della struttura.




Milano. Il servizio notturno della Croce Rossa Italiana ai senzatetto: prima del Covid-19 si poteva passare più tempo con i senza fissa dimora (parlare confrontarsi, consolare, ascoltare). Oggi il tempo è ridotto all'essenziale per via del possibile contagio.




Luca Adriani, 42 anni, anestesista-rianimatore presso l’ospedale Maggiore di Crema, in Lombardia, nella sua abitazione di Codogno insieme alla famiglia.




Bergamo. Grazia Grippa, 56 anni, infermiera presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Sante Capitanio e Gerosa di Lovere, al lavoro.




Roma. Una signora a cui è appena stata consegnata la spesa lascia i soldi sul tappeto per evitare qualsiasi contatto coi volontari del circolo Sparwasser.




I volontari della Croce Rossa di Loano (Savona) fra urgenze, pause e servizi alla comunità. Da sinistra: Sam, volontario in servizio ogni notte durante tutta la pandemia. La sanificazione della sede a opera dei volontari temporanei giunti in soccorso a quelli ordinari. Isabella, dipendente della Croce Rossa, durante una pausa su un’ambulanza.




Cremona, sanificazione delle tende nell’ospedale da campo realizzato dalla ONG americana Samaritan’s Purse.




A Trespiano, in provincia di Firenze, una colonna di camion militari scortata dai carabinieri trasporta i feretri provenienti dal Nord Italia, in particolare da Bergamo e Brescia, verso il crematorio. In alcuni comuni il numero dei decessi è talmente elevato che non si riesce a far fronte all'emergenza: è necessario quindi trasferire le salme in altre città per poterle cremare.




Giuseppe Milesi, medico chirurgo specialista in cardiologia, U.O. Cardiologia - ASST Spedali Civili di Brescia, Lombardia. “Anche oggi una notte in Covid Unit mi aspetta, mi preparo con in testa un sacco di pensieri”.




Catanzaro, Calabria. La tenda della Protezione Civile per il triage anti Covid all’ospedale Pugliese Ciaccio. Già protagonista di diversi casi di malasanità, l’ospedale – a detta del direttore del dipartimento di Medicina d’Urgenza, Peppino Masciari – “è sotto stress per i continui tagli. Abbiamo pochissimi posti letto e vengono tutti qui, da mezza Calabria. Ci stanno lentamente distruggendo”.




Progetto “L’Italia che aiuta” della Croce Rossa Italiana. Alberto Leotta, 29 anni, giovane volontario attivo dal 2015, coordina il pronto intervento nella sezione di Mascalucia, in Sicilia. I lunghi tempi di preparazione e vestizione hanno dilatato le risposte agli interventi.




Il disegno di un bimbo per ringraziare i volontari delle ambulanze.




Bollate (Milano). Fabio Masulli, operatore della Vivisol, azienda del gruppo Sol che si occupa di assistenza domiciliare in ambito sanitario, consegna un’unità base di ossigeno a Livio Soffia, affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva.




Giuseppe Milesi, medico chirurgo specialista in cardiologia, U.O. Cardiologia - ASST Spedali Civili di Brescia, Lombardia. “In ospedale si comincia a lavorare... Pronti per una nuova sfida”.




Il 18 marzo, l’hotel Winter Garden, un albergo a quattro stelle a pochi passi dall’aeroporto di Bergamo, ha messo a disposizione la propria struttura per accogliere i pazienti reduci dimessi dagli ospedali ma ancora positivi al Covid-19 e in attesa di poter tornare nelle proprie case con l’assoluta certezza di non costituire un pericolo per i familiari. Un fisioterapista che lavora per O.S.A. (Operatori Sanitari Associati), l'organizzazione che gestisce l'aspetto sanitario dell'albergo, con i pazienti durante la seduta quotidiana di riabilitazione.




Milano, ospedale San Raffaele: operai costruiscono il nuovo reparto di terapia intensiva, finanziato grazie a una raccolta pubblica di fondi.




Milano, il furgone cucina della onlus ARCA prepara pasti caldi per senza fissa dimora, raggiungendo i bisognosi in vari punti della città.




Milano, Ospedale San Raffaele. La modella Anne Christensen ha appena dato alla luce sua figlia Audrey. Con lei ci sono l'ostetrica, il compagno Iaki Calcagnile, cuoco, e il professor Massimo Candiani, primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia (a destra).




Piacenza, l'ospedale da campo realizzato dall'Esercito Italiano.




Genova. Un medico che indossa il dispositivo di protezione personale visita una paziente Covid-19 a bordo della nave da crociera MSC Splendid, convertita in ospedale.




Alle docce pubbliche Anselmo da Baggio di Milano, il custode accoglie gli utenti del servizio gratuito, annotandone il nome e offrendo loro un kit per l’igiene personale.




Milano. Elisa, Michela e Antonio, volontari della Onlus SOS Milano, durante il loro giro serale in aiuto ai senzatetto.




Bergamo, ospedale Giovanni XXIII, pazienti affetti da coronavirus al pronto soccorso, convertito in reparto Covid-19 per fare fronte all’enorme afflusso di malati durante i giorni del picco dell’epidemia.




Piacenza, all'interno dell'ospedale da campo realizzato dall'Esercito Italiano.




Dal 17 marzo 2020 è stata avviata, presso il Policlinico San Matteo di Pavia, la fase di sperimentazione per la raccolta di plasma iperimmune, donato da pazienti guariti dal Covid-19 e utilizzato come terapia contro l'infezione. Vanessa Modica, 37 anni, infermiera all’ospedale San Matteo di Pavia nel reparto Covid-19: “Mi sono ritrovata a donare plasma iperimmune per aiutare i malati che ho visto soffrire, che ho visto intubati, che ho visto peggiorare, e questo gesto ha dato ancora più significato a quello che stavo facendo”.




Elisabetta, responsabile del centro Caritas di Piazza SS Annunziata a Firenze, avverte che è pronta la distribuzione quotidiana di generi alimentari. Siamo in pieno lockdown e molte persone bisognose si radunano ogni giorno per ritirare il pranzo.




Presso le docce pubbliche Anselmo da Baggio a Milano, il radiologo e medico di base Tjen Tu-Van, di origini vietnamite, in Italia dal 1979, opera come volontaria due giorni alla settimana.




Jeunesse Kgninga, un giovane volontario camerunese della Caritas Ambrosiana di Baranzate (Milano), consegna prodotti alimentari alle famiglie bisognose.




Operai addetti alla sanificazione in un’azienda di contenitori metallici per alimenti a Sant’Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno.




Bergamo, un paziente Covid-19 nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Giovanni XXIII, nei giorni in cui l’afflusso di nuovi pazienti ha messo in grave crisi la capacità di risposta della struttura.




Nell’area della Fiera di Bergamo, gli Alpini progettano la realizzazione di un nuovo ospedale insieme all’ONG Emergency.




Bollate (Milano). Fabio Masulli, operatore della Vivisol, azienda del gruppo Sol che si occupa di assistenza domiciliare in ambito sanitario, ha appena consegnato un’unità base di ossigeno a Livio Soffia, affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva.




Genova. L'infermiera Giulia Bellantonio, che ha appena terminato il suo turno nel reparto di degenza ad alto rischio di contagio, durante il delicato processo di svestizione dei dispositivi di protezione a bordo della nave da crociera MSC Splendid convertita in un ospedale di Covid-19.




Il 18 marzo, l’Hotel Winter Garden, un albergo a quattro stelle a pochi passi dall’aeroporto di Bergamo, ha messo a disposizione la propria struttura per accogliere i pazienti dimessi dagli ospedali ma ancora positivi al Covid-19 e in attesa di poter tornare nelle proprie case con l’assoluta certezza di non costituire un pericolo per i familiari. Un fisioterapista che lavora per O.S.A. (Operatori Sanitari Associati), l'organizzazione che gestisce l'aspetto sanitario dell'albergo, accompagna una paziente alla seduta quotidiana di riabilitazione.




Cremona. Si costruisce il nuovo ospedale da campo progettato dalla ONG americana Samaritan's Purse.




Davide, volontario della Onlus Ronda della Carità e Solidarietà, annota sul computer la quantità di sacchi a pelo consegnati ai senza fissa dimora a Milano.




Baranzate (Milano). Olsi è un giovane albanese che aiuta il parroco Don Paolo per vari lavori utili alla parrocchia, come la potatura degli ulivi del giardino.




Il 3 maggio, l’Hotel Winter Garden, un albergo a quattro stelle a pochi passi dall’aeroporto di Bergamo, che ha messo a disposizione la propria struttura per accogliere i pazienti dimessi dagli ospedali ma ancora positivi al Covid-19, ospita ancora 93 persone. Come ogni domenica, Padre Cristiano Re celebra la messa per loro nel giardino interno dell’albergo.




Milano, Ospedale San Raffaele. Un'ostetrica si congratula con la modella Anne Christensen, che ha appena dato alla luce sua figlia Audrey.




Fontanella (Bergamo). Militari del reparto speciale biologico dell’esercito della Federazione Russa impegnati nell’intervento di sanificazione della casa di riposo e RSA Fondazione Domus E.D.E.R.A. È una delle numerose azioni svolte sul territorio bergamasco nell’ambito dell’operazione governativa di aiuto internazionale “Dalla Russia con amore”, promossa da Mosca durante la pandemia nel nord Italia.




Milano. Di sera i volontari della Fondazione Progetto Arca portano aiuti alimentari alle persone bisognose.




Dal 17 marzo 2020 è stata avviata, presso il Policlinico San Matteo di Pavia, la fase di sperimentazione per la raccolta di plasma iperimmune, donato da pazienti guariti dal Covid-19 e utilizzato come terapia contro l’infezione. Marco Pialorsi, 52 anni, geologo per il Comune di Milano: “Uscito dall’ospedale dopo 20 giorni, ho letto che stava partendo la sperimentazione e ho dato subito la mia disponibilità. Era il minimo che potessi fare. Nei giorni in ospedale, tutti i miei compagni di squadra sono stati presenti, supportandomi con molti messaggi nella nostra chat”.




Bergamo. La sala triage dell’Ospedale Giovanni XXIII, nei giorni in cui l’afflusso di nuovi pazienti ha messo in grave crisi la capacità di risposta della struttura.




Desio (Milano). Silvia Micieli a colloquio con il responsabile dell’ufficio territoriale di Confartigianato, Gianluca Sanvito, e con una sua collega. Insieme al compagno Riccardo Bertolini, Silvia ha creato una start-up. A causa del Covid-19 Riccardo è stato messo in cassa integrazione e la coppia - che ha una figlia di 10 anni - si trova in difficoltà: ha richiesto i 600 euro di indennità, nonché la sospensione del mutuo prima casa e del mutuo per finanziare la start-up.




Croce Rossa di Loano (Savona). Da sinistra: un sedile dell'ambulanza avvolto nella plastica, così come tutta la strumentazione all'interno. Bubba, volontario in Croce Rossa da 30 anni, durante il recupero dei libri scolastici alle scuole elementari Valerga. La seconda sanificazione dell'ambulanza presso la sede della Croce Rossa effettuata dai volontari, dopo a una prima sanificazione eseguita nell'apposito reparto ospedaliero.




Genova. Un medico che indossa il dispositivo di protezione personale visita un paziente Covid-19 a bordo della nave da crociera MSC Splendid, convertita in ospedale.




Milano. Di sera i volontari della Fondazione Progetto Arca portano aiuti alimentari alle persone bisognose.




Casino Royale
Ketteikou